A occhi chiusi ascoltando i morti

Cimitero Flaminio -Tomba Pietro Mennea

ore 10 – Cimitero Flaminio

A OCCHI CHIUSI ASCOLTANDO I MORTI

Conducono Massimo Cirri e Marco Pastonesi, letture di Danilo Nigrelli

“Grandi Amori”, percorso letterario tra i viali del cimitero: da Enrico Berlinguer a Sylva Koscina, da Ilaria Alpi a Pietro Mennea. Storie, pensieri e aneddoti, raccontati da Massimo Cirri, giornalista e scrittore (“Caterpillar”) e Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore (“Wikiradio”), con letture di Danilo Nigrelli, attore e autore, e registrazioni di Marzia Coronati, audio documentarista. Dall’itinerario nascerà un’audioguida, un’esperienza insolita e originale, che ci guiderà tra i viali del cimitero più grande d’Italia.

Partenza: entrata principale Cimitero Flaminio. Durata: 2 ore

Le registrazioni sono state effettuate da Marzia Coronati e si possono ascoltare anche a questo indirizzo sul suo sito personale.

Puntata 01
Puntata 02

Le iniziative sono gratuite, si consiglia la prenotazione

Per informazioni e dettagli:

bibliotecadellabicicletta@gmail.com

FB Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza

www.associazioneticonzero.it

www.bibliotecadellabicicletta.it

Instagram #allafinedellacittà

Massimo Cirri

Conduttore radiofonico, psicologo, Nel 2016 ha ricevuto con la collega Sara Zambotti il Premio Nazionale Cultura della Pace per la trasmissione Caterpillar, trasmissione di Rai Radio2

Marzia Coronati

Redattrice e audio documentarista, dal 2005 realizza contenuti per la radio. Ha fatto parte dell’agenzia radiofonica Amisnet per dieci anni, curando prima una trasmissione incentrata sulle tematiche migratorie e poi un’altra su ambiente e alternative sostenibili. Realizza audio documentari per Radio Svizzera Italiana e per RadioRaiTre.

Danilo Nigrelli

Attori e regista, ha lavorato con Patroni Griffi, Ronconi, De Capitani, Panici, Scaparro e, da qualche anno a questa parte, è la punta di diamante nei lavori del regista Antonio Latella, premio UBU 2001.
Con Latella è stato Otello, Lady Macbeth, Amleto, Edoardo II. Grande successo anche con “I Trionfi” di Testori e “La cena delle ceneri” di Giordano Bruno, sempre diretto da Latella. In tv ha partecipato a varie fiction, tra cui un ruolo di primo piano in “Incantesimo”. Per il cinema ha lavorato con Roberto Benigni nel “Il Mostro” e “Pinocchio”.

Marco Pastonesi
Giornalista sportivo (24 anni a “La Gazzetta dello Sport”) e scrittore. Fra i suoi libri, “Pantani era un dio” (66thand2nd, 2014), “L’Uragano nero” (66thand2nd, 2016), “Mia” con il pallavolista Ivan Zaytsev (Rizzoli, 2017), “La quinta tappa” con il corridore Vincenzo Nibali (Rizzoli Lizard, 2018).