Yemaya – Regina dei mari
allafine2019_29ottobre_yemaya
MARTEDI 29 OTTOBRE – INSTALLAZIONE/PERFORMANCE
ore 18 – Macro Asilo, via Nizza 138
YEMAYA – REGINA DEI MARI
BIANCO TEATRO/Ti con Zero
Teatro/Installazione di Fernanda Pessolano
Testo di Malgorzata Sikorska-Miszczuk, traduzione di Alina Pawlowska
Lettura Tamara Bartolini, performance di danza Alessandra Cristiani, hair art performance Giovanni Ventimiglia, paesaggio sonoro Andrea Satta,
Un bambino che parla con gli oggetti e i luoghi; partenze e affetti; accoglienza e speranze; un mondo sommerso, una terra felice ricca di sorprese ed esperienze. Un testo di teatro contemporaneo per tutti. Attori e artisti dentro, intorno e fuori scena danno vita e voce ai personaggi, giocando con figure fisse e mobili, oggetti di scena e quinte, piccoli teatrini, burattini, effetti sonori. Bianco teatro è teatro di figura.
In collaborazione con il progetto Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders? Durata: 30 minuti
Le iniziative sono gratuite, si consiglia la prenotazione
Per informazioni e dettagli:
bibliotecadellabicicletta@gmail.com
FB Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza
www.bibliotecadellabicicletta.it
instagram #allafinedellacittà
Tamara Bartolini
Esplora dimensioni attoriali di tipo autoriale, lavora con la scrittura, la pedagogia, la regia, la musica e l’ideazione scenica. Nel 2009 con “La caduta” nasce il sodalizio di tutte le successive creazioni: “Tu_Two”, “Carmen che non vede l’ora”, “Redreading”, “Passi”, vincitore del premio Dominio Pubblico Officine 2014. Vincitori del Bando Cura 2017.
Bartolini/Baronio website profilo Facebook
Alessandra Cristiani
Performer, danzatrice, cofondatrice della compagnia Habillé d’eau presenta i suoi lavori in Italia, Bosnia, Polonia, Francia, Stati Uniti.
Lavora con Marcello Sambati (Dark Camera), Fabrizio Crisafulli (Il Pudore Bene in Vista, Laurea Honoris Causa – Arsfest 2015 Copenaghen), Roberto Latini (Libero Fortebraccio Teatro, Premio Ubu 2014, Premio della critica 2015), Massimiliano Civica (Premio Ubu 2008 e 2015), Daria Deflorian (Premio Ubu 2012; Premio Hystrio 2013), autori tra i maggiori esponenti del teatro di ricerca italiana.
www.alessandracristiani.com
Fernanda Pessolano
Artista, costumista, crea piccole e grandi installazioni con carta o altri materiali, accompagnate e ispirate da testi di letteratura. Le sue installazioni sono state finanziate da Regione Lazio, Provincia di Roma, Museo delle Tradizioni Popolari e Biblioteche di Roma. Presidente, progettista e operatore per l’Associazione Ti con Zero. Nel 2013 ha fondato la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa specializzata in bicicletta e ciclismo.
Andrea Satta
Oltre che voce e autore dei testi della band Tetes de Bois, è ideatore e direttore artistico dei molti festival e progetti portati avanti dai Têtes in questi anni (“Stradarolo”, “Sotto il cielo di Roma e Berlino”, “Ferrovia dell’Allume”, “Avanti Pop”, “41° Parallelo”, “Festival della Bicicletta”, “Palco a Pedali” ecc.) e fa il pediatra nella periferia romana.
Poeta e scrittore, ha all’attivo due libri “I riciclisti” (Ediciclo, 2009) e “Ci sarà una volta – favole e mamme in ambulatorio” (Infinito Edizioni, 2011). E’ stato inviato al Giro d’Italia e al Tour de France per il Manifesto e L’Unità (su quest’ultima testata con il vignettista Sergio Staino) e, sempre su L’Unità, ha una rubrica settimanale, “Dio è morto”. Ha partecipato come co-protagonista e co-sceneggiatore al film “Passannante” di Sergio Colabona, oltre che come autore delle musiche insieme ai Têtes de Bois.
Giovanni Ventimiglia Hair artist, lavora per il teatro, formazione alla Vidal Sanssoon academy London